Home IstruzioniObiettivi generali Board scientificoReferenze  
Capitolo 2 - Etica medica

Mohammad Diab, MD

X. Assistenza culturalmente competente

A. Fattori da prendere in considerazione personalizzando l'assistenza sanitaria sulla base delle esigenze individuali del paziente:

  1. Età
  2. Sesso
  3. Capacità culturali

B. Assistenza culturalmente competente

 1. Rafforzata dalla consapevolezza e dalla volontà di modificare le seguenti caratteristiche della cultura sanitaria nord-americana:

  • a. Dominio del tempo
  • b. Esigenze dell'individuo al di sopra di quelle del gruppo, o della società
  • c. Restringimento del nucleo familiare
  • d. Convinzioni indiscusse in campo scientifico
  • e. Primato della medicina occidentale
  • f. Competizione
  • g. Azione/obiettivo/lavoro/orientamento futuro
  • h. Apertura
  • i. Materialismo
  • j. Cambiamento
  • k. Parità
  • l. Informalità
  • m. Pragmatismo ed efficienza
  • n. Predominio della laicità sulla religione

 2. Componenti dell'assistenza culturalmente competente

  • a. Valori - Percezioni della "qualità" del trattamento e di quali siano ritenuti benefici e rischi "accettabili".
  • b. Consuetudini
  • c. Comunicazione
  • d. Interazioni non verbali e comportamenti
  • e. Istituzioni, comprese quelle religiose

 3. Benefici di un'assistenza culturalmente competente

  • a. Miglior accuratezza dell'assistenza - Nella sua espressione più semplice, comprende il linguaggio.
  • b. Maggior coerenza nell'erogazione assistenziale - Il paziente informato, in grado di negoziare efficacemente con il sistema sanitario e di aderire al(i) trattamento(i) proposto(i).
  • c. Più ampio accesso all'assistenza - Superando le barriere che potrebbero escludere le minoranze culturali da alcune componenti del sistema sanitario.
  • d. Riduzione dei costi assistenziali - Eliminazione delle incomprensioni e adozione di misure preventive.
  • e. Outcome migliori
  • f. Maggior soddisfazione dei pazienti

 4. Tra le opinioni errate relative a un'assistenza culturalmente competente vi sono quella che rappresenti solamente un eufemismo per fornire un'assistenza segregata, che si basi su quote razziali, che sia guidata da stereotipi razziali e che si concluda unicamente con la fornitura di un interprete.

Elementi salienti

1. Tra le violazioni della professionalità medica vi sono le fatturazioni inappropriate, l'incapacità di tenere cartelle cliniche adeguate e una trasparenza parziale.

2. I tre elementi essenziali per un consenso informato sono l'informazione, la comprensione e la volontarietà.

3. I medici non posso accettare regali di valore superiore a 100 dollari US dalle aziende farmaceutiche.

4. I medici che frequentano corsi di educazione medica continua non possono accettare sovvenzioni per i viaggi, le sistemazioni alberghiere, le attività ricreazionali o per le spese personali.

5. Le leggi Stark II vietano a un medico di prescrivere a un paziente assistito tramite Medicare alcuni servizi sanitari designati presso enti con i quali il medico stesso, o un suo familiare, abbia istaurato relazioni finanziare dirette o indirette.

6. Gli elementi essenziali per migliorare la revisione tra pari e il tasso di segnalazione degli errori medici comprendono l'enfatizzazione del paziente, rispetto al curante; dei sistemi, rispetto all'individuo; della proazione, rispetto alla retrospezione; e il rispetto della riservatezza.

7. Le direttive anticipate di trattamento possono essere stabilite tramite conversazioni orali, testamenti biologici o dando procura per l'assistenza sanitaria.

8. La riservatezza nei confronti del paziente può essere giustificatamente violata qualora un soggetto sia a rischio, quando lo siano terze parti o in presenza di obblighi legali.

9. Le tre componenti essenziali del Rapporto Belmont sono il rispetto per le persone, il fare del bene massimizzando i benefici e riducendo al minimo i rischi, e la giustizia nella distribuzione dei benefici della ricerca umana.

10. La competenza culturale potenzierà l'accuratezza, l'erogazione e l'accesso all'assistenza sanitaria, migliorando in tal modo gli outcome e la soddisfazione dei pazienti.

   

MODULO 1:
CONOSCENZE FONDAMENTALI

MODULO 2:
COLONNA VERTEBRALE