Rischi e benefici del(i) trattamento(i) o loro assenza
B. Strumenti per valutare la comprensione delle informazioni
Educare il paziente - Utilizzo della discussione, di ausili scritti e visivi e invio presso altri operatori sanitari o soggetti affetti da una patologia simile che siano stati sottoposti al trattamento consigliato.
Rispondere a tutte le domande - Sviluppo di un rapporto adeguatamente familiare e sereno che incoraggi il dialogo tra paziente e medico.
Utilizzare un linguaggio semplice - Nelle discussioni dirette e nelle relazioni scritte, sia su carta sia attraverso supporti elettronici.
Evitare il linguaggio gergale - Ridurre al minimo o eliminare abbreviazioni e termini tecnici nei moduli per la richiesta del consenso e nei materiali educazionali.
C. Volontarietà - Seguire lo standard della "volontarietà ragionevole"
In qualsiasi momento il paziente può non seguire le raccomandazioni o rinunciare all'intervento terapeutico.
Il paziente dispone di tempo adeguato per assumere le decisioni, ad esempio nei colloqui ambulatoriali e durante le visite di follow-up, per un'assimilazione adeguata e la raccolta di ulteriori informazioni.