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Capitolo 2 - Etica medica

Mohammad Diab, MD

II. Consenso informato

A. Informazioni presentate al paziente

  1. Chiara identificazione della condizione clinica
  2. Trattamento(i) raccomandato(i)
  3. Trattamento(i) alternativo(i)
  4. Rischi e benefici del(i) trattamento(i) o loro assenza

B. Strumenti per valutare la comprensione delle informazioni

  1. Educare il paziente - Utilizzo della discussione, di ausili scritti e visivi e invio presso altri operatori sanitari o soggetti affetti da una patologia simile che siano stati sottoposti al trattamento consigliato.
  2. Rispondere a tutte le domande - Sviluppo di un rapporto adeguatamente familiare e sereno che incoraggi il dialogo tra paziente e medico.
  3. Utilizzare un linguaggio semplice - Nelle discussioni dirette e nelle relazioni scritte, sia su carta sia attraverso supporti elettronici.
  4. Evitare il linguaggio gergale - Ridurre al minimo o eliminare abbreviazioni e termini tecnici nei moduli per la richiesta del consenso e nei materiali educazionali.

C. Volontarietà - Seguire lo standard della "volontarietà ragionevole"

  1. In qualsiasi momento il paziente può non seguire le raccomandazioni o rinunciare all'intervento terapeutico.
  2. Il paziente dispone di tempo adeguato per assumere le decisioni, ad esempio nei colloqui ambulatoriali e durante le visite di follow-up, per un'assimilazione adeguata e la raccolta di ulteriori informazioni.

   

MODULO 1:
CONOSCENZE FONDAMENTALI

MODULO 2:
COLONNA VERTEBRALE