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Capitolo 2 - Etica medica

Mohammad Diab, MD

III. Rapporti con le aziende

A. Tre principali interessi - paziente, medico e terze parti, come gli assicuratori o gli ospedali

  1. In caso di conflitto, deve essere data priorità agli interessi del paziente.
  2. Qualsiasi alternativa - anche apparente - evoca sospetti in merito alle raccomandazioni del medico e mina la fiducia del paziente.

B. Vi sono due ambiti principali per l'erogazione dell'assistenza sanitaria, ciascuno con incentivi finanziari ben precisi

  1. Programmi assistenziali gestiti

                  a.  I medici possono fungere da custodi, e sono ritenuti responsabili dei costi pro-capite.

                  b.  L'obiettivo è migliorare l'efficacia e ridurre gli sprechi.

                  c.  Lo svantaggio percepito è dato dal ritardare, razionare o rifiutare l'assistenza per ragioni esclusivamente economiche.

    2.  Programmi a pagamento

                 a. Quando il compenso si basa sull'utilizzo, il medico è incentivato a consumare maggiori risorse, ricorrendo più spesso a strutture (ad es., per indagini di laboratorio e di imaging) e all'impiego di dispositivi (come nel caso in cui un medico riceva compensi o tangenti per gli impianti).

                b.  Gli incentivi economici possono essere neutralizzati o elevati a standard etici accettabili garantendo la priorità agli interessi dei pazienti.

C. Sponsorizzazioni aziendali di attività professionali e formative - disposizioni della FDA statunitense [US Food and Drug Administration] e dell'ACCME [Accreditation Council for Continuing Medical Education, Consiglio per l'accreditamento della formazione continua in medicina] per i medici che lavorano con le aziende farmaceutiche.

  1. I medici non possono accettare regali di valore superiore a 100 dollari US dalle aziende farmaceutiche.
  2. Le aziende farmaceutiche possono finanziare i corsi ECM (educazione continua in medicina), ma non i viaggi, le sistemazioni alberghiere, le attività ricreazionali o le spese personali dei medici.
  3. I corsi che non erogano ECM sono considerati commerciali, e sono soggetti a regolamentazione.

   

MODULO 1:
CONOSCENZE FONDAMENTALI

MODULO 2:
COLONNA VERTEBRALE