Home IstruzioniObiettivi generali Board scientificoReferenze  
Capitolo 3 - Salute sul lavoro, infortuni e patologie a esso correlate

Peter J. Mandell, MD

VI. Problemi legati al rientro al lavoro

A. Statistiche

1. Circa il 10% dei lavoratori infortunati ai quali è stato assegnato un periodo di riposo ha grossi problemi nel riprendere la propria mansione entro i tempi usuali.

2. Alcuni studi indicano nel 50% la percentuale di lavoratori che riprendono interamente le proprie mansioni dopo un'assenza di 6 mesi.

3. Altri studi riferiscono la stessa percentuale, ma dopo solo 3 mesi d'invalidità.

B. Precoce rientro al lavoro

1. L'invalidità stessa può essere patogena, e persino letale; un precoce rientro al lavoro rappresenta solitamente il miglior approccio per tutte le persone interessate nell'ambito del sistema delle indennità dei lavoratori, specie per il lavoratore infortunato. Un precoce rientro

  1. Minimizza la sensazione di malattia
  2. Riduce la perdita di cameratismo e di lavoro di squadra tra colleghi
  3. Migliora il rispetto di se stessi e il feedback positivo derivante dal sapere di essere apprezzati dalla società
  4. Riduce l'effetto del decondizionamento

2. Tra le eccezioni a un precoce rientro al lavoro vi sono l'indisponibilità di mansioni non faticose e lo stress post-traumatico conseguente a gravi lesioni, quali amputazioni e ustioni.

3. Soddisfazione per la propria mansione e precoce rientro al lavoro

  1. Principale fattore per un precoce rientro al lavoro
  2. I lavoratori con elevati livelli decisionali hanno una probabilità doppia di lavorare, rispetto a quelli con gradi di autonomia inferiori.
  3. Un ambiente di lavoro sgradevole e stressante riduce enormemente le possibilità che un lavoratore infortunato ritorni al lavoro.

4. Fattori legati al datore di lavoro e precoce rientro sul posto di lavoro

  1. Il datore di lavoro deve mostrare solidarietà nei confronti dei lavoratori che hanno subito un infortunio.
  2. L'ostilità del datore di lavoro intensifica lo stress del lavoratore.
  3. Alcuni datori di lavoro utilizzano l'invalidità come mezzo per licenziare i lavoratori.

C. Fattori legati al lavoratore e rientro al lavoro

1. Alcuni utilizzano il periodo lontano dal lavoro e le indennità per risolvere problemi legati alla casa o alla famiglia.

2. I lavoratori ai quali viene assegnata un'invalidità tendono a riprendersi più lentamente e ad avere outcome peggiori, rispetto a quelli con gli stessi infortuni coperti da sistemi sanitari di gruppo e da altre forme assicurative.

D. Altri fattori e rientro al lavoro

1. Le normative dell'Unione talvolta non consentono ai lavoratori che hanno subito un infortunio di essere assegnati a impieghi meno faticosi, perché vi sono altri colleghi con maggior anzianità.

2. La rieducazione secondo il metodo di "work-hardening" può risultare utile come passo intermedio nella transizione del paziente dalla fisioterapia alla piena ripresa delle proprie mansioni.

Elementi salienti

 

1. La richiesta d’indennizzo di un lavoratore è valida qualora la diagnosi del soggetto risulti correlata all’esposizione lavorativa.

 

2. È fondamentale che l’anamnesi, la revisione delle cartelle mediche e l’esame obiettivo avvallino la diagnosi e l’analisi del suo nesso di causalità.

 

3. I programmi di sicurezza sul lavoro e le attività dell’OSHA hanno enormemente ridotto i principali incidenti industriali.

 

4. I traumi/disturbi muscolo-scheletrici cumulativi sono divenuti più evidenti con il calo dei gravi infortuni sul lavoro.

 

5. È importante conoscere il preciso significato dei termini spesso utilizzati in materia d’indennizzo dei lavoratori, come menomazione, patologia, malattia e invalidità.

 

6. I fattori chiave nei casi di risarcimento di un lavoratore comprendono le decisioni dei medici riguardo al nesso di causalità, il trattamento, condizioni di lavoro non gravose e l’invalidità residua.

 

7. Definire qualcuno un simulatore è un’accusa, non una diagnosi.

 

8. La somatizzazione è molto più frequente della simulazione di malattia.

 

9. I soggetti depressi presentano spesso un’incrementata percezione d’invalidità.

 

10. Un precoce rientro al lavoro costituisce un elemento importante per ottenere risultati positivi, dopo un infortunio sul lavoro.

   

MODULO 1:
CONOSCENZE FONDAMENTALI

MODULO 2:
COLONNA VERTEBRALE