Home IstruzioniObiettivi generali Board scientificoReferenze  
Capitolo 3 - Salute sul lavoro, infortuni e patologie a esso correlate

Peter J. Mandell, MD

II. Sicurezza del luogo di lavoro e OSHA

A. Ergonomia

1. Scienza che studia i modi per rendere il luogo di lavoro più congeniale alle potenzialità umane

2. Considera le realtà dell'anatomia umana e la fisiologia del tono e dell'affaticamento dei muscoli umani

3. Comprende la progettazione di macchinari e postazioni atti a migliorare la sicurezza del luogo di lavoro


B. Dipartimento dell'Occupational Safety and Health Administration (OSHA) sul lavoro degli Stati Uniti

1. Ha sviluppato linee guida e programmi per migliorare la salute e la sicurezza dei lavoratori

2. Le misure per la sicurezza delle postazioni lavorative hanno portato a una forte riduzione dell'incidenza degli infortuni sul posto di lavoro, alla fine del XX secolo.

3. La diminuzione di questi specifici infortuni ha rivelato una serie di altre condizioni potenzialmente sviluppabili sul luogo di lavoro, la cui gravità potrebbe aumentare nel tempo.

  1. Vi sono controversie in merito a come definire tali condizioni, e se siano effettivamente correlate all'occupazione. Molti le definiscono lesioni da sforzi ripetuti (CTD, cumulative trauma disorders). Tale definizione viene spesso citata sia nella letteratura medica sia in quella giuridica.

    1. La definizione presenta dei problemi, in quanto alcuni sostengono che le CTD implichino un'eziologia specifica che generalmente non è stata chiaramente e scientificamente documentata; le cause sono multifattoriali.
    2. Non tutte le CTD diventano problemi cronici; infatti, molte di esse spariscono quando i lavoratori vengono destinati ad attività lavorative specifiche. Tuttavia, se non viene concesso riposo o qualora le attività eccedano i limiti fisiologici, allora nessuna diversa destinazione eviterà danni ai tessuti.

  2. L'OSHA li definisce disturbi muscolo-scheletrici (MSD, musculoskeletal disorders).

    1. Un MSD è una lesione del sistema muscolo-scheletrico e/o di quello nervoso che può associarsi o essere causata da compiti ripetitivi, sforzi eccessivi, vibrazioni, compressione meccanica (pressione contro superfici dure) o posizioni mantenute per periodi prolungati, o scomode.
    2. Ne sono esempi la lombalgia, la sciatica, la borsite, l'epicondilite e la sindrome del tunnel carpale.

  3. Condizioni quali MSD provocati da un'esposizione al lavoro più prolungata vengono definite malattie professionali, mentre un infortunio sul lavoro deriva da un evento distinto.
  4. L'American Academy of Orthopaedic Surgeons, nel 2004, ha adottato un position statement in merito all'utilizzo di questi termini, disponibile al sito www.aaos.org/about/papers/position/1165.asp.

   

MODULO 1:
CONOSCENZE FONDAMENTALI

MODULO 2:
COLONNA VERTEBRALE