Home IstruzioniObiettivi generali Board scientificoReferenze  
Capitolo 5 - Gestione medica perioperatoria

Andrew Auerbach, MD, MPH

V. Valutazione del rischio polmonare

A. Le complicanze polmonari, quali polmoniti e insufficienza respiratoria, sono probabilmente più frequenti di quelle cardiache.

B. Indagini diagnostiche

1. Radiografie toraciche sono indicate qualora i pazienti presentino segni o sintomi di patologie polmonari (necessità di ossigeno al basale, crepitii, ronchi, sibili).

2. L'emogasanalisi su sangue arterioso e le prove funzionali respiratorie sono indicate nelle seguenti situazioni:

  1. In presenza di sintomi severi o inspiegabili.
  2. Se non è chiara l'eziologia della diagnosi sottostante - ad es., broncopneumoapatie croniche ostruttive (BPCO), insufficienza cardiaca congestizia (CHF, congestive heart failure).
  3. Nel caso in cui tali informazioni siano necessarie per pianificare la gestione respiratoria nel postoperatorio (ad es., estubazione in sala operatoria, rianimazione post-operatoria, o necessità di degenza presso unità di terapia intensiva).

C. L'esame obiettivo, in particolare la valutazione dello stato funzionale (capacità di salire una rampa di scale), è probabilmente più predittiva del rischio polmonare rispetto alle indagini preoperatorie.

D. Come ridurre il rischio di complicanze polmonari postoperatorie

  1. Trattare in maniera adeguata le riacutizzazioni di BPCO o di asma prima dell'intervento
  2. Precoce mobilizzazione dei pazienti, comprese una precoce deambulazione e la permanenza su di una sedia o nel letto in posizione seduta
  3. Utilizzo in tutti i pazienti della spirometria incentiva ogni ora nei periodi di veglia
  4. Utilizzo mirato di nebulizzatori

Utilizzo della ventilazione non invasiva (ad es., ventilazione a pressione positiva intermittente [BiPAP, bilevel positive airway pressure] o rianimazione postoperatoria), o degenza presso unità di terapia intensiva in soggetti selezionati in condizioni respiratorie precarie.

   

MODULO 1:
CONOSCENZE FONDAMENTALI

MODULO 2:
COLONNA VERTEBRALE