Home IstruzioniObiettivi generali Board scientificoReferenze  
Capitolo 6 - Coagulazione e tromboembolismi

Craig J. Della Valle, MD

II. Malattia tromboembolica venosa

A. Fisiopatologia - La trombosi venosa profonda (TVP) è l'esito conclusivo di una complessa interazione di eventi, comprendenti l'attivazione della cascata coagulativa e l'aggregazione piastrinica.

B. Triade di Virchow (fattori predisponenti)

  1. Stasi venosa

    a. Compromissione della mobilità
    b. Congestione vasale intraoperatoria
  2. Danno endoteliale conseguente a una lesione o a un trauma chirurgico
  3. Ipercoagulabilità

    a. Rilascio di fattori tissutali e di sostanze procoagulanti (quali frammenti di collagene, fibrinogeno e tromboplastina tissutale).
    b. Rilascio massivo di fattori trombogenici durante la preparazione del femore, nel corso di una THA, soprattutto qualora vengano utilizzate componenti femorali cementate.

C. Epidemiologia e fattori di rischio

  1. In assenza di profilassi, i soggetti con una frattura prossimale di femore presentano una prevalenza descritta di embolie polmonari (EP) fatali che raggiunge il 7%.
  2. Nei pazienti sottoposti a THA o a TKA di elezione è stata documentata un'incidenza di EP sintomatiche che può raggiungere rispettivamente il 20 e l'8%, in assenza di profilassi.
  3. I soggetti sottoposti a TKA sembrano presentare un maggior rischio di TVP identificabili strumentalmente e un rischio inferiore di EP sintomatiche, rispetto a quelli sottoposti a THA.
  4. Fattori di rischio per i tromboembolismi (Tabella 2)

    a. Possono avere un effetto cumulativo; l'associazione di più fattori di rischio presenti in un dato soggetto può portare a un sensibile aumento del rischio.
    b. I pazienti con positività anamnestica per eventi tromboembolici necessitano di particolare attenzione, in considerazione delle numerose condizioni di ipercoagulabilità ereditarie (quale il fattore V di Leiden) recentemente identificate. Può essere indicata una consulenza ematologica pre-operatoria.


Per ingrandire clicca qui
 
Tabella 2. Fattori di rischio per la patologia tromboembolica

   

MODULO 1:
CONOSCENZE FONDAMENTALI

MODULO 2:
COLONNA VERTEBRALE