Home IstruzioniObiettivi generali Board scientificoReferenze  
Capitolo 7 - Gestione del sangue

Timothy J. Hannon, MD, MBA e Jeffery L. Pierson, MD

III. Strategie generali per la gestione del sangue

A. Strategie e principi generali sono sottolineati nelle Tabella 1 e Tabella 2.

B. Preparazione e programmazione pre-operatoria (Tabella 1)

1. La programmazione pre-operatoria è indispensabile per una gestione sicura e ottimale dei pazienti chirurgici

2. L'identificazione precoce dei soggetti ad alto rischio sensibili a strategie volte a modificare tali rischi è in grado di migliorare gli outcome dei pazienti e l'utilizzo complessivo delle risorse, attraverso la riduzione degli eventi avversi.

3. Fattori predittivi universali dei fabbisogni trasfusionali

a. Tipo e complessità della chirurgia

b. Anemia pre-operatoria

c. Coagulopatie preesistenti

4. La singola, migliore strategia per i soggetti a rischio di dover essere sottoposti a trasfusioni di sangue allogenico, in seguito a un intervento di chirurgia ortopedica, è rappresentata dal miglioramento dei livelli pre-operatori di emoglobina.

a. La Figura 2 fornisce un algoritmo per l'utilizzo dell'eritropoietina in pazienti selezionati.
b. È necessario il ricorso a protocolli codificati per la sospensione di farmaci quali l'aspirina, il warfarin e il clopidogrel, così come di integratori di erboristeria in grado di favorire le emorragie.

5. I protocolli gestionali delle anemie risultano essenziali per i programmi volti alla gestione del sangue in quanto aumentano la massa eritrocitaria nei soggetti anemici, riducendo o annullando il fabbisogno trasfusionale di sangue allogenico durante gli interventi con perdite ematiche imponenti.

6. È necessario disporre di protocolli formali per la valutazione pre-operatoria dei livelli di emoglobina negli interventi per i quali vi siano rilevanti perdite ematiche, così come d'indagini relative allo stato coagulativo in determinate popolazioni di soggetti.

d. Sangue autologo pre-donato

1. Determina un'anemia iatrogena che viene trattata mediante la re-infusione del sangue pre-donato, in assenza di un vantaggio netto a favore del paziente.

 

2. La conservazione di sangue autologo determina una progressiva riduzione della qualità degli eritrociti, e un incremento dei mediatori flogistici.


Per ingrandire clicca qui
 

Tabella 1. Strategie per la gestione del sangue in ortopedia



Per ingrandire clicca qui
 

Tabella 2. Principi per la gestione del sangue



Per ingrandire clicca qui

Figura 2.
Algoritmo per la gestione del sangue nell’artroplastica totale monolaterale primaria d’anca e di ginocchio, con raccomandazioni specifiche per i pazienti. L’emoglobina pre-operatoria è quella misurata prima dell’ingresso del paziente nell’algoritmo; l’emoglobina basale è quella al momento dell’intervento. THA (total hip arthroplasty) = artroplastica totale d’anca; TKA (total knee arthroplasty) = artroplastica totale di ginocchio. (Riproduzione autorizzata e modificata da Pierson JL, Hannon TJ, Earles DR: A blood-conservation algorithm to reduce blood transfusions after total hip and knee arthroplasty. J Bone Joint Surg Am 2004;86:1512-1518).


 

   

MODULO 1:
CONOSCENZE FONDAMENTALI

MODULO 2:
COLONNA VERTEBRALE