Home IstruzioniObiettivi generali Board scientificoReferenze  
Capitolo 4 - Trattamento non chirurgico e diagnostica dei disturbi della colonna vertebrale

Thomas Scioscia, MD Jeffrey C. Wang, MD

V. Blocchi delle faccette e della branca mediale, e ablazione con radiofrequenze

A. Quadro generale

  1. Le faccette articolari rappresentano una potenziale causa di dolore, a livello della colonna vertebrale lombare. Queste articolazioni sono innervate dalla branca mediale del ramo dorsale dopo l'emergenza dal forame nervoso, al di sopra e a livello della faccetta.
  2. Un riscontro obiettivo di algie correlate a una faccetta si basa sull'induzione della sintomatologia dolorosa con l'estensione e la rotazione.
  3. Diversi studi hanno analizzato il modo migliore per diagnosticare un dolore mediato da una faccetta, ma nessuna indagine clinica o radiologica è chiaramente in grado d'identificare le faccette articolari quali cause della sintomatologia dolorosa. Di conseguenza, è difficile raccomandare di sottoporre i pazienti a tali iniezioni, se non vi è il modo d'individuare quali soggetti trarranno beneficio da queste iniezioni.
  4. Sulla base di tali conclusioni le iniezioni a livello delle faccette dovrebbero rappresentare l'ultima possibilità, dopo aver eliminato tutte le altre cause di dorsalgia.

B. Tecnica

1. Vengono eseguite due procedure per diagnosticare e trattare le algie mediate dalle faccette - il blocco del ramo mediale (MBB, medial branch block) e l'iniezione nella faccetta articolare (FJI, facet joint injection).

a. Per l'MBB, l'ago spinale viene diretto verso la pars interarticularis (nel collo del cagnolino [Scotty dog]) con una proiezione fluoroscopica obliqua, effettuando quindi l'iniezione
b. Per la FJI, l'ago viene spinto nella faccetta articolare, iniettando il mezzo di contrasto; quest'ultimo dovrebbe fornire un'immagine a manubrio. A questo punto è possibile iniettare un anestetico e lo steroide.
c. In presenza di una risposta positiva alla prima iniezione, è raccomandata una seconda iniezione di conferma. Qualora si ottenga un adeguato sollievo della sintomatologia dolorosa, può essere raccomandata l'ablazione con radiofrequenze.

2. L'ablazione con radiofrequenze prevede l'impiego di radiofrequenze per ablare i nervi delle branche mediali. Si utilizza la fluoroscopia per guidare l'elettrodo lungo il decorso neurale. L'elettrodo coagula quindi il nervo, denervando la faccetta articolare.

a. Tale procedimento viene generalmente verificato con l'elettromiografia (EMG).
b. L'efficacia antalgica può persistere fino a 12 mesi.

   

MODULO 1:
CONOSCENZE FONDAMENTALI

MODULO 2:
COLONNA VERTEBRALE