Home IstruzioniObiettivi generali Board scientificoReferenze  
Capitolo 5 - Deformità della colonna nell’adulto

Jim A. Youssef, MD Lance Hamlin, PA-C

II. Classificazione

A. Attualmente, nell'adulto, si riconoscono due tipi principali di deformità della colonna.

  1. Idiopatiche (residue) - Questo tipo costituisce l'evoluzione naturale di una scoliosi idiopatica adolescenziale non trattata una volta raggiunta la maturità scheletrica.
  2. Di nuova insorgenza (scoliosi degenerativa dell'adulto) - Questo tipo di deformità è conseguenza di modificazioni degenerative progressive a livello della colonna lombare.
  • Degenerativa (Figura 1)
  • Iatrogena
  • Paralitica
  • Post-traumatica

B. Tipi di curvature nelle ASD di nuova insorgenza

  1. Le ASD di nuova insorgenza non presentano dei tipi classici di curve.
  2. Le ASD di nuova insorgenza generalmente coinvolgono un numero inferiore di segmenti vertebrali e non presentano deformità vertebrali strutturali.
  3. I tipi di curve sono generalmente confinati al tratto lombare della colonna, con gradi di curvatura inferiori rispetto a quelli osservati nelle ASD idiopatiche (residue).

C. Classificazione secondo la Scoliosis Research Society

  1. È stato recentemente proposto un nuovo sistema di classificazione da parte della Scoliosis Research Society per classificare i pazienti affetti da scoliosi sulla base del tipo di curvatura, dei modificatori sagittali, di quelli degenerativi lombari e di quelli dell'equilibrio complessivo.
  2. Lo scopo è fornire uniformità di classificazione, di trattamento e nei processi decisionali, per poter agevolare un approccio alle ASD basato sulle evidenze.


Per ingrandire clicca qui
 

Figura 1. Radiografie della colonna relative a una donna di 50 anni affetta da scoliosi degenerativa e da stenosi della colonna sottoposta a intervento di laminectomia lombare, faccettectomia radicale,  strumentazione con correzione della scoliosi e di fusione della colonna.
A, Immagine AP pre-operatoria della colonna lombare. B, radiografia AP post-operatoria sotto-carico dello stesso paziente dopo decompressione e fusione.
(Riproduzione da Tay BKB: Adult spinal deformity, in Vaccaro AR [ed]: Orthopaedic Knowledge Update 8. Rosemont, IL, American Academy of Orthopaedic Surgeons, 2005, pag. 569). 


   

MODULO 1:
CONOSCENZE FONDAMENTALI

MODULO 2:
COLONNA VERTEBRALE