Home IstruzioniObiettivi generali Board scientificoReferenze  
Capitolo 10 - Osteoporosi della colonna e fratture da compressione vertebrale

Ben B. Pradhan, MD, MSE

V. Gestione non chirurgica

A. Gestione generale

  1. Tutti i soggetti con fratture da fragilità vanno sottoposti a un trattamento aggressivo del loro stato osseo generale. Si consiglia di richiedere la collaborazione di altre figure professionali, quali i medici di medicina generale e altri medici specialisti, assistenti sociali, dietologi e fisioterapisti, secondo esigenza.
  2. La terapia farmacologica dell'osteoporosi è in grado di diminuire l'incidenza delle fratture osteoporotiche del 50%, con un'efficacia addirittura superiore nella riduzione del rischio delle fratture multiple. Vengono utilizzate principalmente due categorie farmacologiche:
  • Terapie anticataboliche (sostituzione ormonale, calcitonina, raloxifene o bifosfonati [alendronato, ibandronato, risedronato])
  • Terapia anabolica (teriparatide)

B. Fratture da compressione vertebrale (VCF)

  1. Fortunatamente i sintomi relativi alla maggior parte delle VCF sono autolimitanti, e rispondono a rimedi semplici quali il riposo, la modificazione delle attività, l'assunzione di analgesici e l'utilizzo di corsetti.
  2. Il dolore da frattura si risolve generalmente entro pochi mesi.
  3. Gli svantaggi della modificazione prolungata delle attività e dell'utilizzo di corsetti, tuttavia, comprendono il decondizionamento muscolare e l'ulteriore perdita di massa ossea legata allo scarico.
  4. La fisioterapia va iniziata in base alle necessità, dopo stabilizzazione della frattura e dei sintomi.

   

MODULO 1:
CONOSCENZE FONDAMENTALI

MODULO 2:
COLONNA VERTEBRALE